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Home / Web Marketing / Come promuovere la tua attività turistica su internet. In pillole.

01 Feb 2016

Come promuovere la tua attività turistica su internet. In pillole.

prenotazione vacanze smartphone

Promuovere la propria attività turistica in rete è diventato indispensabile per ottenere un ottimo rientro economico. In questo articolo andiamo ad analizzare i primi passi che deve percorrere un imprenditore proprietario di hotel, B&B o casa vacanze per rendere visibile la struttura ricettiva su internet.

Perché promuovere la propria attività online

Buona parte delle prenotazioni per le vacanze, occasioni speciali e per lo shopping oggigiorno vengono effettuate online. Si tratta del metodo più immediato per trovare la soluzione ai propri bisogni. Un dato, quest’ultimo, che dovrebbe far riflettere soprattutto i proprietari di attività turistiche: hotel, bed and breakfast, case vacanza, ostelli, agriturismi.

Il web è diventato parte integrante della nostra vita: attraverso computer, tablet e smartphone abbiamo a disposizione un’immensa banca dati a portata di click ed in qualsiasi momento. Per questo motivo i proprietari di attività turistiche, soprattutto oggi, non possono fare a meno di investire in un sito internet e in una corretta indicizzazione: più visibilità sui motori di ricerca = + popolarità + visitatori + potenziali clienti.

Sito Web

La creazione e lo sviluppo del sito web rappresenta il passo più importante della promozione online della struttura ricettiva. Il sito è un vero e proprio biglietto da visita, e dovrà rappresentare l’hotel, bed and breakfast, casa vacanza, ostello o agriturismo nel migliore dei modi. Un sito web progettato e realizzato male difficilmente produrrà i risultati sperati. Un lavoro ben realizzato, invece, con contenuti ben confezionati e immagini accattivanti, potrà aumentare la credibilità di una struttura ricettiva. Moltissimi utenti, la stragrande maggioranza, prima di prenotare confrontano i prezzi, i servizi offerti, le fotografie della struttura.

Social Network

I social sono diventati una quotidianità per milioni persone, senza distinzione di classe e reddito. Soprattutto attraverso gli smartphone i potenziali clienti interagiscono con Facebook, Twitter, Google+, Instagram o Foursquare, ed è per questo motivo che è necessario valutare una strategia di promozione della struttura nei canali social.
In questo caso è necessario essere costanti nella pubblicazione di contenuti “attrattivi” e che coinvolgano l’utente finale: eventi enogastronomici, concerti, promozioni, offerte speciali.

Portali

I siti ed i portali di promozione turistica hanno ancora la loro importanza e senza ombra di dubbio è necessaria la presenza in alcuni di essi. Ma è bene sottolineare che impostare sin dall’inizio un buon sito web garantisce alla struttura di essere più autonoma e di aumentare le prenotazioni dirette, sganciandosi da agenzie e intermediari online che, ovviamente, hanno dei costi.

Questi, ovviamente, sono dei piccoli consigli per incrementare l’attività di una struttura turistica.
Se hai qualche consiglio o suggerimento sei libero di lasciare un commento.
Se sei un proprietario di attività turistiche e vuoi un preventivo per il tuo sito o per il posizionamento nei motori di ricerca contattami attraverso l’apposito form.

Scritto da Vincenzo Di Dio · Categoria: Web Marketing · Tagged: Turismo, Web Marketing

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