LR, geolocalizzare le foto con Blackberry
Il geotagging è il processo attraverso il quale vengono aggiunte le coordinate GPS alle foto. Il Modulo Mappa di Lightroom posiziona e visualizza le foto geotaggate sulle mappe di Google e risulta molto utile al termine di una lunga escursione fotografica, di un viaggio e soprattutto per i fotografi di paesaggio. Quante volte vi sarà capitato, dopo un lungo viaggio in cui avete visitato parecchie città, di non ricordare dove avete scattato le foto?
Da qualche anno le macchine fotografiche di fascia alta sono provviste di ricevitori GPS, negli altri casi è possibile utilizzare ricevitori GPS esterni. Esiste un’altra alternativa per geotaggare le foto: le app per smartphone che permettono di registrare il vostro percorso ed inviare la traccia GPS alla vostra mail.
La migliore app per iOs e Android è sicuramente Geotag Photos Pro ma per chi, come me, utilizza BlackBerry esiste un software gratuito che permette di risolvere il problema del geotagging e si chiama GPSLogger, un’app che è possibile scaricare da BlackBerry World ed è molto simile a Geotag Photos Pro.
Utilizzo di GPSLogger su BlackBerry
Per prima cosa scaricate l’app da BlackBerry World. Una volta installato il software bisognerà configurare alcune opzioni senza dimenticare di inserire e testare la mail alla quale inviare la traccia GPS.
Avviare la registrazione (Start Logging) e, al termine del percorso, salvare la traccia. Spostarsi su Path Manager (l’icona con la cartella in alto), esportare il percorso registrato ed inviarlo tramite mail.
Guida e forum su GPSLogger sono disponibili a questo indirizzo.
Inserire le informazioni GPS sulle foto
Abbiamo precedentemente esportato, da GPSLogger, la traccia GPS in formato .gpx. Scaricato il file sul nostro computer andiamo ad inserirlo su Lightroom attraverso il Modulo Mappa.
Dopo avere importato le foto su LR carichiamo il file .gpx attraverso l’apposito bottone della barra degli strumenti selezionando Carica registro tracce.
Al termine del caricamento il Modulo Mappa di Lightroom visualizzerà sulla mappa il percorso registrato attraverso l’app dello smartphone che, in fase di salvataggio, ho chiamato 10 maggio 2015.
A questo punto non bisogna far altro che cliccare nuovamente sul bottone GPS di Lightroom, che abbiamo utilizzato precedentemente per il caricamento delle tracce, scegliendo l’opzione Applica tag automatici alle foto selezionate.
Nella foto sottostante il risultato finale: Lightroom ha inserito le foto nel punto esatto in cui sono state scattate.
Nel caso in cui l’orario impostato nella fotocamera non dovesse coincidere con quello dei dati registrati dall’app possiamo intervenire in Lightroom scegliendo l’opzione Imposta scostamento fuso orario cliccando sempre sul bottone che abbiamo utilizzato per importare i dati GPS.
Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023
Buongiorno,
ho necessità di giolocalizzare delle foto col blackberry. Ho scaricato l’app che lei suggerisce, ma non riesco. Potrebbe aiutarmi? La ringrazio. Laura
Ciao Laura, non riesci a far cosa? Potresti essere un po’ più precisa?