Se stai considerando l’idea di rinnovare o realizzare un sito web per il tuo hotel, b&b, casa vacanze o resort, probabilmente ti starai chiedendo: “Quanto costa un sito web per hotel?” Ci sono molti elementi che incidono sul costo definitivo legato alla creazione di un nuovo sito web. Se stai pensando di rinnovare o creare un nuovo sito web per la tua struttura ricettiva, questo articolo ti fornirà alcune informazioni generali e chiarirà le idee sul tuo nuovo progetto web.
Elementi indispensabili nei siti web per hotel e strutture ricettive

Senza ombra di dubbio quando si programma e pianifica una vacanza si va alla ricerca del miglior itinerario e della migliore struttura in cui alloggiare: si valutano le camere, i servizi offerti e i costi di soggiorno.
Le abitudini dei viaggiatori sono cambiate: si cerca in rete la migliore offerta o la struttura che offra, al miglior prezzo, le caratteristiche desiderate. Per questi motivi il sito web del tuo hotel deve essere sempre aggiornato in modo da poter intercettare potenziali clienti che lo visitano.
Questo articolo ti darà l’idea di quali elementi, nella nostra web agency, riteniamo indispensabili nella realizzazione di siti web per hotel, b&b, casa vacanze e quali servizi influiscono sui prezzi legati alla realizzazione e sviluppo di siti web.
Ottimizzazione di base per i motori di ricerca: chi cerca una struttura come la tua troverà il tuo sito web nei risultati di ricerca?
Quando sei immerso nell’organizzazione di una vacanza, in Italia o all’estero, dove inizia la tua ricerca degli hotel? Se la tua ricerca inizia sui motori di ricerca (come Google o Bing) di sicuro non sei il solo a farlo: quasi il 60% delle persone utilizza un motore di ricerca per iniziare a preparare il proprio viaggio (fonte: Ipsos MediaCT/Google Travel Study).
Il modo di organizzare le vacanze è in continuo cambiamento: sempre più persone utilizzano il web per trovare l’hotel ideale ed è indispensabile che i siti web delle strutture ricettive siano presenti nei risultati dei motori di ricerca. Tieni presente che l’85% degli utenti fa clic sui risultati di ricerca organici (non a pagamento). Concorderai sul fatto che se il sito web del tuo hotel non è ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) non è da escludere che molti viaggiatori, potenziali clienti, non visiteranno mai il sito web della tua struttura.
Come web agency aiutiamo hotel e resort ad avere più visibilità nei motori di ricerca.
Quando progettiamo e sviluppiamo il tuo nuovo sito web facciamo particolare attenzione a non trascurare gli elementi SEO di base, in questo modo il tuo hotel ha più possibilità di apparire nei risultati di ricerca organica.
Alcuni degli elementi che non tralasciamo e che sono alla base della realizzazione di siti web per hotel:
- Ricerca delle parole chiave che gli utenti possono utilizzare per trovare la tua struttura nei motori di ricerca.
- Creazione di metadati ottimizzati per i motori di ricerca per le pagine del tuo nuovo sito web.
- Mantenimento della posizione SEO (quando è possibile) in caso di restyling del tuo vecchio sito web.
- Ottimizzazione del codice in modo da rendere il tuo sito web più veloce sia su desktop che dispositivi mobili
Si tratta di accorgimenti SEO di base che non bisogna trascurare in fase di progettazione. Spesso, invece, per correggere questi errori si interviene in un secondo momento con ulteriori spese da affrontare e prenotazioni perse.
Hai mai pensato che se vuoi iniziare a riempire le tue camere devi iniziare a farti trovare online?
Il design del tuo sito web è user-friendly?
Gli utenti navigano il web e confrontano le offerte di appartamenti, hotel o b&b. Il primo contatto che un potenziale cliente ha con la struttura è il sito web. Di solito chi ama viaggiare e organizzare le vacanze ha sempre fretta e il sito web del tuo hotel ha solo pochi secondi per catturare l’attenzione del tuo potenziale cliente trasmettendo il valore della tua struttura. Il sito web dell’hotel non solo deve attirare interesse ma deve essere in grado di fornire, all’utente, le informazioni necessarie per decidere e poi prenotare.
Vuoi un sito web realizzato con un template anonimo o un sito web personalizzato che rispecchi l’immagine della tua struttura?
Nel primo caso ti sarà consegnato un sito web realizzato con un template preconfezionato. I siti web realizzati con un template grafico preconfezionato costano meno perché tutto è già stato impostato: dal layout grafico alle funzioni.
Nel secondo caso, un progetto web che parte da zero nasce per mettere in risalto l’immagine aziendale e i punti di forza del tuo hotel. Nel momento in cui decidi di affidare la creazione del tuo sito web a una web agency paghi il valore dell’esperienza e della professionalità.
Nella nostra web agency progettiamo e realizziamo siti web su misura. Diamo forza alle caratteristiche della tua struttura in modo da generare richieste di prenotazioni. Rispettiamo la tua brand identity, utilizzando una combinazione di colori legata al tuo marchio, al posizionamento delle call to action e del modulo di prenotazione. Un design personalizzato aumenta il costo di realizzazione ma il tuo hotel avrà una presenza online più professionale ed efficace.
Responsive design: il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili?
Gli utenti che navigano il tuo sito possono trovare con facilità e velocemente le tue tariffe? Possono scorrere le opzioni delle tue camere? Possono trovare rapidamente le tue informazioni di contatto?
I potenziali clienti che navigano il tuo sito riescono a fare tutto questo dal loro smartphone?
Il 50% degli utenti che organizza una vacanza utilizza dispositivi mobili (smartphone e tablet). Per questo motivo il tuo sito internet deve essere facile da usare, oltre che da PC, anche da dispositivi mobile. Come web agency realizziamo siti web per hotel con responsive design che si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo. In questo modo gli utenti possono navigare e interagire con il tuo sito web indipendentemente dal dispositivo usato.
Layout di pagina
Il modo in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati su una pagina web è definito dal “layout” della pagina.
Il layout di una pagina web può essere determinante per la conversione di una visita in prenotazione da parte di un viaggiatore. Quando un sito web offre agli utenti un’esperienza user friendly (interagire rapidamente con i contenuti, conoscere rapidamente i particolari delle camere) avrai senza dubbio un buon tasso di conversione.
Potrebbe capitare che il professionista al quale hai affidato la realizzazione del tuo sito web non sappia quando (o come) creare pagine con layout specifici per dare più risalto a contenuti da mettere in evidenza. Naturalmente pagherai meno per la realizzazione del sito ma l’alternativa economica potrebbe compromettere l’esperienza di navigazione degli utenti che visitano il sito (dando per scontato che siano riusciti a trovarlo).
Puoi aggiornare il tuo sito web con facilità?
Quello dell’accoglienza è un settore dinamico: tariffe che cambiano, camere rinnovate o nuove opzioni da offrire agli ospiti. In questi casi è necessario aggiornare il sito web.
Puoi apportare queste modifiche nelle pagine web in maniera autonoma o sei costretto a chiamare il webmaster?
In realtà dovresti essere in grado di aggiornare, in modo abbastanza semplice, il sito web della tua tua struttura. Ci sono molti software CMS (sistemi di gestione dei contenuti) che consentono ai proprietari di siti web di apportare le modifiche senza la necessità di conoscere una riga di codice di programmazione.
Come web agency creiamo siti web per hotel facili da aggiornare grazie al CMS WordPress, attraverso il quale, al termine della sessione di formazione, sarai in grado di gestire i contenuti del tuo sito web: testo delle pagine, aggiungere foto e video.
Recensioni degli ospiti: sono incluse nel tuo sito web?
Le recensioni online svolgono un ruolo importante perché possono influenzare le decisioni dei viaggiatori. Da qui l’importanza delle recensioni online le quali, oltre a incrementare la credibilità della struttura, permette all’albergatore di conoscere e affrontare gli eventuali problemi riscontrati dagli ospiti in hotel.
Quindi, fatte queste premesse, quanto costa un nuovo sito web per hotel?
Dipende dalle esigenze dell’azienda. Il costo base per un sito web per una struttura ricettiva è di 1000 euro e comprende un layout ottimizzato per i dispositivi mobili, user friendly e con un’ottimizzazione di base per i motori di ricerca. Il costo esatto dipenderà dalle esigenze della tua struttura ricettiva: dimensione sito web, personalizzazioni, testi e immagini.
Al costo della realizzazione del sito web per hotel bisogna aggiungere i costi per un sistema di prenotazione e pagamento Online incluso di Channel Manager per sincronizzare i calendario sulle OTA (Booking, Expedia, Airbnb, etc.)
Il costo legato alla progettazione e allo sviluppo del sito web è una tantum. Come web agency possiamo provvedere al servizio hosting ed eseguire gli aggiornamenti di sicurezza di WordPress e dei plugin installati (in questo caso si tratta di un servizio a tariffa annuale).
Vuoi realizzare un nuovo sito web per la tua struttura ricettiva?
Se stai pensando di aggiornare il design del tuo vecchio sito o di realizzarne un nuovo sito web per strutture ricettive non esitare a contattarci. Richiedendo un preventivo gratuito avrai la possibilità di conoscere i costi legati alle tue esigenze.