Usare Hashtag su Facebook è utile?
Hanno sempre fatto discutere, hanno diviso, ma nessun esperto di Social Media Marketing ha mai affermato che in realtà aiutano la diffusione dei post. Personalmente non li utilizzo, o comunque cerco di evitarli. Forse perché li conosco.
Sono un fan di Twitter, Instagram e mi piace consultare Pinterest. Ecco, in questi social gli hashtag hanno senso e permettono di raggiungere, obiettivamente, dei risultati. Il motivo è semplice: sono social in cui ha senso utilizzare il simpatico cancelletto, in cui l’hashtag permette una diffusione maggiore del contenuto pubblicato. In queste piattaforme gli hashtag funzionano, sono valorizzati e, di conseguenza, gli utenti li utilizzano.
Cosa sono e cosa servono gli hashtag
Su Twitter, dove sono nati, gli hashtag hanno un grande successo ed è normale per gli utenti cliccarci sopra per accedere all’intero streaming di tweet legato a un argomento specifico.
Perché non usare gli hashtag Facebook
Ciò che funziona per alcuni social non è detto che funzioni anche per gli altri.
Ogni piattaforma è un pianeta a sé stante e su Facebook l’utilizzo degli hashtag può portare a diversi problemi.
Quando inserisci l’hashtag in un post di fatto inviti l’utente ad abbandonare la pagina, influenzando negativamente l’interazione e diminuendo le performance del post. L’hashtag è di fatto un link verso una risorsa esterna, pur rimanendo su Facebook.
EdgeRank ha realizzato uno studio sull’effetto degli hashtag su Facebook. Il risultato evidenzia una percentuale molto bassa dell’utilizzo dell’hashtag (6.000 su oltre 35.000, pari al 17%) e del coinvolgimento degli utenti nei post con il cancelletto.
Quindi è meglio evitare l’uso degli hashtag su Facebook?
Diciamo che è meglio utilizzarli in modo parsimonioso e alla luce dei dati insight della tua pagina.
L’uso degli hashtag su Facebook potrebbe risultare interessante per eventi, rubriche o news tematiche. Potrebbe risultare interessante l’utilizzo all’interno dei gruppi. Uno o due hashtag sono un buon compromesso perché con l’aumentare dei cancelletti. l’interazione con il post diminuisce, così come risulta dal grafico di SocialBaker.
Questa è la situazione alla data odierna, nel 2019. In pratica gli hashtag non aggiungono valore ai post su Facebook, anzi, un uso spropositato può essere deleterio per la performance del post.
Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2023