Come importare documenti .docx di Word in WordPress

Qual è il metodo corretto per importare documenti .docx di Word in WordPress? Di certo non è quello del copia e incolla, metodo che produce grossi problemi nella formattazione del testo.

Alcuni utenti (blogger o clienti) preferiscono scrivere i propri articoli e contenuti in Word. L’editor di Microsoft viene fornito con controllo ortografico, dizionario dei sinonimi, modelli, stili e formattazione integrati. Strumenti che non sono presenti nell’editor visivo di WordPress.

importare documenti word wordpress

Come importare file Word su WordPress?

Il modo più veloce per importare file MS Word su WordPress, rispettando la formattazione del foglio di testo, è quello di utilizzare il plugin Mammoth .docx converter, disponibile gratuitamente nella repository di WordPress.

Completata l’installazione e l’attivazione del plugin, quando andremo a inserire un nuovo post, troveremo la sezione con il pulsante per poter caricare il nostro file .docx.

schermata iniziale mammoth

Mammoth è progettato per convertire documenti .docx, come quelli creati da Microsoft Word, Google Docs e LibreOffice, e convertirli in HTML.

  • Attualmente sono supportate le seguenti funzionalità:
  • Intestazioni. Titoli come Titolo 1, Titolo 2 vengono convertiti in h1, h2, ecc.
  • Elenchi.
  • Tabelle. La formattazione della tabella stessa, come i bordi, viene attualmente ignorata, ma la formattazione del testo viene trattata come nel resto del documento.
  • Note a piè di pagina e note di chiusura.
  • Immagini.
  • Grassetto, corsivo, apice e pedice.
  • Collegamenti.
  • Caselle di testo. Il contenuto della casella di testo viene trattato come un paragrafo separato visualizzato dopo il paragrafo contenente la casella di testo.
Schermata importazione documento word

Il plugin non apporta alcuna modifica al documento .docx originale e non lo memorizza nemmeno sul tuo sito WordPress. Grazie all’utilizzo di Mammoth abbiamo la possibilità di inserire il testo in un solo click. L’uso di questo plugin velocizza l’inserimento del testo perché non dobbiamo ricreare intestazioni e ripulire il contenuto del post dai vari errori causati dal copia e incolla.

Mi auguro che questo articolo ti abbia aiutato a importare, in maniera corretta, documenti .docx nell’editor di WordPress.

Ultimo aggiornamento 7 Settembre 2024

Articoli simili