La risposta è il sito web e ti spiego il perché.
Partiamo da un dato di fatto: Facebook è visitato, ogni giorno, da milioni di persone e rappresenta un ottimo strumento di marketing per promuovere la tua attività on-line.
Per molte aziende, mi riferisco anche a hotel, artigiani, professionisti e associazioni, è sufficiente creare una pagina Facebook (confidando sull’apparente gratuità del social) tralasciando lo sviluppo di un sito web creato e pensato con una strategia di web marketing.
Facebook è gratis, il sito web ha un costo.
Assolutamente falso. La visibilità delle pagine sui social è a pagamento e il fai da te non porta ad alcun risultato. Alla base deve esserci una programmazione ben studiata legata alla redazione e alla pubblicazione di post coinvolgenti, immagini, video e campagne ADS (ho scritto un post al riguardo). Sei in grado di realizzare e gestire da solo tutto questo? Ovviamente no, devi affidarti a un professionista o una Web Agency che devi pagare per il lavoro svolto.
Qual è il tuo target di riferimento?
Facebook è un social “vecchio”, nel senso che oggi il 53% degli utenti ha più di 35 anni (dati rilevati nel 2017 Fonte Repubblica). In aumento le iscrizioni nel social anche da parte dei 46-55enni, l’unica fascia di età che diminuisce è quella dei giovani fino a 18 anni, in misura del 5% i quali preferiscono altri social. A quale fascia di età appartengono i tuoi potenziali clienti?
Un sito web è accessibile da tutti e può essere visitato da una vastissima gamma di tipologie di utenti.
Visibilità
Il tuo sito web può essere raggiunto da chiunque abbia una connessione ad internet, la tua pagina business può essere visitata solamente da chi è iscritto a Facebook.
Posizionamento nei motori di ricerca
Indicizzazione e posizionamento sono aspetti fondamentali per la tua attività. I contenuti di Facebook vengono indicizzati in maniera diversa da Google e dagli altri motori di ricerca: non sperare di comparire fra le prime pagine.
Al contrario, per i siti web esistono attività SEO studiate per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e scalare la SERP.
Layout grafico
Puoi cambiare qualche tab, qualche pulsante ma alla fine colore e layout grafico è uguale per tutti. Differenziarsi dalla concorrenza? Difficile. Il tuo sito web può essere personalizzato risultando completamente unico, differenziandoti dai tuoi competitor.
Come detto prima Facebook rimane un ottimo strumento ma al servizio del sito web: il cuore del marketing digitale che ti permette di acquisire clienti.
Se vuoi realizzare un sito web efficace, in grado di convertire i visitatori in clienti e che rappresenti al meglio l’azienda su internet, richiedi subito un preventivo. Per te una consulenza gratuita e senza impegno.