• Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

ViZo

Vincenzo Di Dio - Grafica - Siti Web WordPress - Social Media - Logotipi - SEO

  • Servizi
    • Creazione siti web
    • Grafica & Corporate
    • Posizionamento SEO
    • Social Media Marketing
    • Costo mantenimento
  • Siti CMS WordPress
    • WordPress Startup
    • WordPress One Page
    • Sito web per B&B e Hotel
  • Chi sono
  • Portfolio
    • Grafica
    • Web
  • Blog
  • Contatti
Home / Riflessioni / In Giappone 6 giorni per ricostruire un tratto di autostrada. Sulla Caltanissetta Gela i lavori iniziano dopo due anni.

29 Mar 2011

In Giappone 6 giorni per ricostruire un tratto di autostrada. Sulla Caltanissetta Gela i lavori iniziano dopo due anni.

viadotto geremia caltanissetta gela

Nella terra del Sol Levante, subito dopo la tragedia del terremoto, in appena sei giorni è stato riparato e riaperto un tratto autostradale di 150 metri. Certo non si può paragonare l’efficienza nipponica a quella italiana. Risale al maggio 2009 il crollo del viadotto “Geremia II” (149 metri), sulla Strada Statale che collega Gela a Caltanissetta, il cui appalto del primo lotto per la ricostruzione del pilone è stato consegnato, da parte dell’Anas all’impresa aggiudicatrice dei lavori, a gennaio del 2011.

Ovviamente la parziale chiusura della statale ha creato disagi agli automobilisti della provincia nissena. E nessuno si è mai preoccupato di scusarsi o giustificare tempi così lunghi per l’avvio dei lavori di riparazione. Ma questo è solo un piccolo, sottile, particolare. Ad onor del vero bisogna dire che il tratto ricostruito dai giapponesi in sei giorni è gestito da una azienda privata. Ma è anche vero che due anni di tempo per l’affidamento dei lavori del primo lotto sono troppi.

Nella foto il viadotto Geremia II (foto RagusaNews)

Scritto da Vincenzo Di Dio · Categoria: Riflessioni · Tagged: Anas, Caltanissetta, Gela, Giappone, Viadotto Geremia

SUCCESSIVO »

Potresti essere interessato ai miei servizi?

Chiedimi un preventivo

Vincenzo Di Dio

Aiuto a migliorare la visibilità di aziende e professionisti attraverso il Web, canali Social ed il Design.
Mi occupo di branding, progetti web, social strategy, content marketing, seo.
Seguimi su: Twitter | Facebook | Linkedin |

Footer

Aiuto a migliorare la visibilità di aziende e professionisti attraverso il Web, canali Social ed il Design.
Mi occupo di branding, progetti web, social strategy, content marketing, seo.
Seguimi su: Twitter | Facebook | Linkedin |

© 2004-2021 Vincenzo Di Dio ∞ beta version ∞ P.IVA 01735380857 | Privacy e Termini d'uso | Cookies Policy